I Centri

CENTRO "S:GIOVANNI - INSIEME" - S.Giovanni Incarico dal 6/02/1996

E' un centro agricolo, che si trova vicino a una struttura di spiritualità della diocesi di Sora e quindi consente all’occasione uno scambio di esperienze con i gruppi parrocchiali che vi trascorrono periodi di ritiro o di formazione, condividendo i valori che i giovani della comunità stanno maturando e interiorizzando nella semplicità e sobrietà del loro quotidiano.

Le attività pratiche sono impegnative e diversificate, dalla cura di un vigneto, all’orto, all’allevamento di animali, alla produzione del miele.

Tutto questo permette, come dice il nome del centro, di vivere il valore dell’insieme, appena questo è possibile per la presenza di gruppi esterni.

I CENTRI:

L'attività principale della Comunità in Dialogo è quella connessa al programma residenziale, che si svolge in varie tipologie di centri:

TIPOLOGIE:

• Centri di Accoglienza: 

il giovane trascorre qui il suo primo periodo in Comunità sperimentando la vicinanza e lo stimolo al cambiamento che il gruppo gli offre e cominciando a familiarizzarsi con il cammino che gli viene proposto.

Vedi i Centri di Accoglienza: "Accoglienza di Più"  e "Don Adriano Bragazzi"



• Centri Agricoli e Residenziali: 

dove la persona è chiamata soprattutto a crescere nel senso di responsabilità e nella relazionalità attraverso il riferimento e la pratica dei principi, che sono la caratteristica di questi centri; si riscopre così il rapporto con gli altri e si ritrova il proprio equilibrio, anche attraverso il contatto quotidiano con la natura.

Vedi i Centri Agricoli: "Volontà di Vita" e "S. Giovanni - Insieme" 

Vedi i Centri Residenziali: "Nuova Era" "Nuova Speranza



• Centri Spirituali: 

nei quali viene particolarmente curato l'approfondimento delle dimensioni spirituali ed interiori attraverso momenti di formazione psicologica e culturale e spazi di riflessione, che conducono ad una maggiore conoscenza di sé e ad una più profonda ricerca degli interrogativi più importanti della vita.

Vedi i Centri Spirituali: "Meditativo S.Vincenzo", "Paraclito", "Comunione di Vita"  

Vedi il Centro Spirituale e Culturale: "Nel Sentiero della Vita"



• Centri Femminili: 

sono tre e si trovano a Trivigliano... 

Vedi i Centri femminili: "Mirella C. - Armonia di Vita" , "Accoglienza di Più - Stefano Serrani" e "Sorgenti di Vita"

CENTRI PARTICOLARI:

• Casa FamigliaSi tratta della prima ed unica Casa Famiglia per malati terminali di HIV esistente nella provincia di Frosinone...

 

• Centro Reinserimento lavorativofornisce, per un periodo tra sei mesi e un anno, anche una possibilità di accompagnamento e sostegno nelle difficoltà oggettive del reinserimento a quanti non dispongono di sostegno familiare e occupazionale...

{TMPL_IMAGES}0_5524991_120669.jpg