REQUE - PERU'
Il progetto “Una falegnameria per il reinserimento” è ideato e realizzato, a partire dal mese di settembre 2008, da tre soggetti: Associazione san Damiano onlus (Fiuggi), Comunità in dialogo ONG (Trivigliano) e Comunidad en Dialogo (Reque – Perù) nella regione a nord ovest del Perù dove opera il referente locale.
Le tre associazioni hanno realizzato una falegnameria nei locali della Comunidad en Dialogo che permetta l’autonomia economica della comunità di recupero per tossicodipendenti e il loro reinserimento lavorativo nella società al termine del programma.
Il progetto si riferisce all’area geografica del Sud America, in Perù, e all’area tematica di lotta all’esclusione sociale e all’emarginazione: educazione, ricerca, formazione professionale e culturale, lavoro.
I beneficiari diretti saranno i giovani della Comunidad en Dialogo che avranno la possibilità di imparare un mestiere ed impegnare in modo proficuo il periodo trascorso all’interno della comunità stessa, nonché gli stessi giovani al termine del programma che avranno un più facile reinserimento lavorativo.
I beneficiari indiretti saranno: la Comunidad en Dialogo stessa, che si renderà indipendente economicamente dagli enti sostenitori esterni, i maestri falegnami presenti sul territorio che saranno impiegati come docenti durante la formazione.
Altri beneficiari indiretti saranno tutti coloro che, in Perù, fanno parte della filiera produttiva: dai fornitori di materie prime a coloro che potranno acquistare i prodotti finali, in quanto tutti i macchinari per la lavorazione del legno saranno acquistati direttamente in Perù.