"Meditativo S.Vincenzo"

CENTRO "MEDITATIVO S.VINCENZO" - Trivigliano, dal 27/09/1992

06Imgs

"E' dall’ Amore per l’uomo, perché risplenda in tutta la sua grandezza fisica e spirituale, che nasce il Centro Meditativo San Vincenzo": queste parole, scritte da p. Matteo in occasione dell’apertura del centro, il 27 settembre 1992, chiariscono i motivi profondi che hanno portato alla creazione di questo primo centro spirituale della comunità.

Questa riscoperta delle dimensioni interiori avviene attraverso momenti di lettura, di silenzio e di meditazione, ma soprattutto tramite un atteggiamento di umiltà e di ascolto nelle relazioni, che conduce ad una conoscenza di sé nelle proprie dimensioni più autentiche.

La scoperta della propria identità, la capacità di relazioni mature, la comprensione del senso intimo della propria vita, l’apertura alla trascendenza: sono le “rocce” sulle quali poggia la profondità dell’essere, nell’unicità e nella grandezza di ciascuno. Tutto questo è possibile anche grazie ad un ambiente sereno e immerso nella natura, nonché alle attività pratiche del centro, come il forno per il pane e la raccolta della legna, che favoriscono l’incontro tra le persone ed un dialogo continuo e sincero… tutto nella percezione di un Mistero più grande che ci avvolge.

E, come è stato scritto dai primi giovani del centro, "tutto questo senza dimenticare mai il quotidiano, quindi la disponibilità, lo spirito di povertà (da non confondersi con la miseria), la condivisione, l’impegno e la volontà" per dare concretezza allo spirito.

{TMPL_IMAGES}0_5524991_120669.jpg