"Residenziale -Nuova Era"

CENTRO "RESIDENZIALE - NUOVA ERA" - Trivigliano, dal 18/06/1991

02Imgs

E' il primo centro iniziato a Casamaina nel febbraio 1991 e trasferito nel giugno dello stesso anno a Trivigliano. Fin dall’inizio è stato il “motore” della comunità, sia perché originariamente vi si svolgevano tutte le attività, sia perché ancora oggi i giovani che vi si trovano hanno la responsabilità della cucina per gli altri gruppi di Trivigliano e la grande dispensa e i magazzini per tutti gli altri centri della comunità.

Queste responsabilità consentono alla persona di sperimentare l’altruismo, ad esempio sacrificandosi, quando occorre, per non far mancare agli altri centri il necessario. Uno dei principi della comunità ci stimola in questo senso: “Metti cuore nelle tue responsabilità: le esercita bene chi è disposto a crescere”, o anche “tratta tutto con misura”.

In tal modo, attraverso il riferimento e la pratica dei principi che sono la caratteristica del centro, i giovani possono vivere fino in fondo il processo di maturazione della persona, fino a suscitare stupore per la maturità raggiunta da ciascuno, che si esprime nell’autonomia e libertà di movimento.