CENTRO DELLA COMUNITA' IN DIALOGO A ODESSA, UCRAINA

21/06/2012
VERSO L'APERTURA DI UN CENTRO DELLA COMUNITA' IN DIALOGO A ODESSA, IN UCRAINA



L’esperienza di “accoglienza e amore” varca ancora una volta i confini di Trivigliano e dell’Italia.
Già presente in Perù e in Colombia ora è l’Ucraina ad esprimere apprezzamento e volontà di poter dar vita nella città di Odessa ad un Centro della Comunità in Dialogo.
Il 21 Giugno 2012 infatti padre Matteo Tagliaferri, accompagnato da padre Riccardo, sono andati in Ucraina, invitati a partecipare alla chiusura dell’Assemblea della “Vice-Provincia Vincenziana dei Santi Cirillo e Metodio”, recandosi successivamente col padre Visitatore, padre Tomaz, alla Casa Provinciale di Kiev e a Odessa (dove a mesi si aprirà il Centro).
Ma come mai l’esperienza “In Dialogo” entusiasma tanto quanti la incontrano?
Forse perché mai come oggi la società manifesta una profonda sete di ridare spazio e priorità alla “Persona” e al Mistero che si cela nel rapportarci tra noi “diversamente”, cioè in modo più fiducioso, positivo, rispettoso! Questo e “tanto mas” -espressione di padre Tomaz-, viene colto da chi incontra la Comunità in Dialogo di Trivigliano.

Vogliamo condividere con voi la mail che padre Tomaz ha inviato a padre Matteo Tagliaferri in seguito alla visita in Ucraina. (vedi anche la NEWS del 3/12/2011: lettera per padre Matteo da padre Vitality dall’Ucraina)

“Querido padre Matteo!
De todo corazon quiero agradeserle en nombre de toda la Vice-Provincia de San Cirillo y Metodio por su visita a Ucraina que fue tan benedicida y llena de Gracia!
Fue una experiencia muy intensiva y profunda!
Muchas veces habla con usted con lagrimas en los ojos!
Muchisimas gracias por todo lo que pudico compartir juntos, por su ejemplo de vida totalmente entregada, de su simplisidad, amor a la persona, a Jesus en la persona, a su corazon habierto, a darle sentir a uno de ser aceptado tal como es, nos mostro con su proprio ejemplo lo que significa vivir sin prejuisios, de que la persona se sienta aceptada, libre de compartir, y tanto mas…
Con mucho entusiasmo y esperanza miro al futuro de la Comunidad en Ucraina. (…)
Hasta pronto!

Tomaz”



“Carissimo padre Matteo,
di tutto cuore la voglio ringraziare a nome di tutta la Vice-Provincia di San Cirillo e Metodio per la sua visita in Ucraina che è stata tanto benedetta e piena di Grazia!
E’ stata un’esperienza molto intensa e profonda!
Molte volte parlo con lei con le lacrime agli occhi!
Moltissime grazie per tutto quello che abbiamo potuto condividere insieme, per il suo esempio di vita totalmente donata, per la sua semplicità, per l’amore alla persona, a Gesù nella persona, per il suo cuore aperto che fa sentire l’altro accolto così come è, ci ha mostrato con il suo esempio cosa significa vivere senza pregiudizi, ché la persona si senta accettata, libera di condividere e tanto altro…
Con molto entusiasmo e speranza guardo al futuro della Comunità in Ucraina. (…)
A presto!

Tomaz”

{TMPL_IMAGES}0_5524991_120669.jpg