7 ANNI IN UCRAINA!

2012-2019

Sabato 14 dicembre 2019 è stato aperto il terzo centro maschile a Buldinka, festeggiando così la presenza locale della Comunità da sette anni.

 

Per l'occasione sono arrivati dall'Italia p. Matteo e alcuni operatori. Hanno trascorso insieme ai ragazzi e alle ragazze alcuni giorni all'insegna dell'approfondimento di alcune tematiche care alla Comunità, prima fra tutte l'importanza di imparare ad amare e ridare ciò che si è ricevuto.

I ragazzi si sono sorpresi e incuriositi fin da subito per il modo familiare con cui gli operatori e p. Matteo hanno condiviso i momenti di confronto e di riflessione. Momenti che per noi in Italia sono pane quotidiano, ma per loro rappresentano un evento eccezionale, forse unico.

Qui siamo al settimo anno di esperienza. Sono stati giorni di festa con l'inaugurazione del quarto centro (tre maschili e uno femminile). Un nuovo inizio per un'esperienza che in realtà si rinnova ogni giorno se vogliamo. Hanno partecipato tante persone esterne innamorate di noi: religiosi, laici, familiari, gente comune con nessun contatto diretto con la droga, ma con lo stesso desiderio in cuore di umanità, calore, accoglienza... amore.Tutto questo si percepiva grazie a persone uniche come p. Matteo, p. Vitali, gli operatori che ruotano intorno alla Comunità.

È evidente che a qualcuno lassù sta a cuore la nostra vita.